Il progetto “Vinculum Lucis” nasce soprattutto come iniziativa socio-culturale. Si articola in 3 momenti e promuove l’arte e l’incontro tra ragazzi socialmente disagiati, che con la caparbietà del loro insegnante di danza Hip Hop, Alosha, hanno potuto esprimere il proprio talento e così migliorare la qualità della propria vita.
A tutto questo si aggiunge la creatività di un artista come Shuck-One, un artista simbolo della prima generazione di writers francesi. Dal 17 maggio al 4 giugno interverrà con una performance sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Rosario (Via degli Scipioni, 88) per realizzare un’installazione monumentale di 2 metri per 25: una composizione pittorica realizzata con tecniche miste, che verrà presentata al pubblico il 4 giugno e resterà esposta sino al 25 dello stesso mese. Collaboreranno con l’artista alcuni ragazzi seguiti dal DSM di via Monte Santo, con l’obiettivo di conferire anche valore sociale al progetto artistico.
Nell’ambito di "Vinculum Lucis", si svolgerà anche un dance performance di Alosha, ballerino di fama internazionale, formatosi alla scuola americana di hip hop, il 5 giugno in Piazza Risorgimento ed il 6 giugno a Castel S. Angelo.
Lo stesso 6 giugno verrà proiettata la perfomance di Shuck-One come un graffito di luce sullo stesso Castel S. Angelo, al suono del pianoforte di Michelangelo Biagiotti.
Alla serata del 6 giugno, invece, sarà presente anche Raffaele Paganini, quale padrino della manifestazione.
****************
Date e luoghi degli eventi:
4 giugno alle ore 19: Chiesa Santa Maria del Rosario, Via degli Scipioni, installazione di un graffito di 26 mt di lunghezza e 2 metri di altezza sul sagrato della Chiesa. La Chiesa sarà illuminata dal basso con luci nei toni del graffito stesso.
5 giugno alle 20.30: A Piazza Risorgimento spettacolo di danza del gruppo di ballerini di Alosha
6 giugno alle ore 22: Castel Sant’Angelo, video proiezione di un graffito di luce, sul lato destro del Castello rispetto l’ingresso principale, accompagnata da pianoforte, voce narrante e performance di danza con Alosha e ballerini. Padrino della serata Raffaele Paganini
Nessun commento:
Posta un commento