lunedì 15 febbraio 2010

Chopin compie 200 anni. Concerti all'Auditorium

Quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita del compositore polacco Fredrich Chopin,uno degli esponenti più illustri dell’epoca romantica e compositore per pianoforte per antonomasia.
Per questa occasione si esibirà il giorno 24 Febbraio, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, uno dei vincitori del concorso Chopin di Varsavia del 1960: Maurizio Pollini.
Il musicista è un famosissimo interprete della musica sia classica sia contemporanea e le sue interpretazioni si distinguono da altri per l’analitico rigore tecnico-stilistico.
Pollini proporrà agli amanti della musica classica una vasta antologia delle composizioni chopiniane, due Notturni appartenenti all’opera 27, l’integrale dei 24 Preludi op. 28, la prima Ballata particolarmente apprezzata da Schumann ed infine gli 8 Studi op.25.
Oltre a Maurizio Pollini, anche Krystian Zimerman, anch’egli vincitore del concorso Chopin di Varsavia, il giorno 10 Febbraio ha proposto altre suggestive composizioni del musicista polacco conferendo loro un lirismo appassionato e un’intima espressività propria del periodo romantico.
(di Ilaria Piacentini)

Nessun commento: