martedì 9 febbraio 2010

Band emergenti? Ecco il concorso

Il Municipio Roma XVII indice il concorso musicale "Festival delle Band Emergenti" per valorizzare nelle nuove generazioni l'impegno, la creatività, la ricerca, la sperimentazione e l'elaborazione musicale e per scoprire e far emergere nuovi talenti.
L'iniziativa, ideata e fortemente voluta dal Municipio e realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale I Cerchi Magici, nasce con l'intento di creare momenti di arricchimento culturale e di socializzazione, dando la possibilità ai giovani di esprimere i propri sentimenti e la propria sensibilità tramite il linguaggio universale della musica.
Le iscrizioni, gratuite, verranno raccolte fino al 5 marzo 2010. Possono partecipare alla manifestazione: gruppi musicali e/o vocali, di qualunque genere, non professionisti e liberi da vincoli contrattuali, non superare un numero minimo di 3 elementi e massimo di 6.
Il modulo di iscrizione ed il regolamento possono essere scaricati dal sito del Municipio Roma XVII e dal sito dell'Associazione Culturale "I Cerchi Magici" all'indirizzo http://www.icerchimagici.it.
Per iscriversi ogni band dovrà compilare la modulistica predisposta ed inviare una demo audio o video di almeno due brani registrati o indicare un link ove è possibile ascoltare l'esibizione della band. Tutto il materiale dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail info@icerchimagici.it o via fax al numero 06.97999762 o in alternativa tramite posta ordinaria all'indirizzo: Associazione Culturale I Cerchi Magici - Via Città di Prato 9/b - 00146 Roma.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 5 marzo 2010 alle ore 12,00.
Una giuria qualificata esaminerà le demo e procederà ad una prima selezione individuando i gruppi da ammettere al festival. Verranno ammesse 8 domande ricevute per ogni macrosettore per un totale di 32 band.
Ecco i macrosettori:
1) Jazz : blues, be bop, cool jazz, dixieland, free jazz, fusion, funky, jazz manouche o gipsy jazz, jazz samba, jazz sinfonico, latin jazz, modal jazz, new orleans, ragtime, swing, funk.
2) Etno-Folk : world-music etnica, reggae, folk, country, popolare, dialettale italiano, klezmatics, balcanica, celtica, latino americano, tango, ska.
3) Rock: rock melodico, folk rock, new wave, progressive rock, rock' n roll, rock demenziale, rockbilly, pop rock.
4) Pop: cantautori, musica leggera, revival, power pop, electro pop, hip hop, rap. brit pop, synth pop.
Non sono ammessi cantanti con basi musicali registrate. I gruppi musicali posso avvalersi dell'ausilio di strumentazioni elettroniche, effetti di arrangiamento preventivamente registrati, ma non è ammessa in alcun modo l'esibizione in playback (solo musica dal vivo).Le apparecchiature meccaniche, digitali ed i supporti fonografici presentati per garantire la realizzazione della performance possono essere utilizzati solo se, a completo ed inappellabile giudizio dell'organizzazione, non rappresentino in modo determinante la linea principale dello spettacolo stesso.
Le selezioni saranno effettuate in tre prestigiosi locali del Municipio XVII palcoscenico di importanti rassegne musicali e musicisti di successo: Fairy Tales (Irish Pub); Fonclea (Ristorante e Pub); Zen.Zero Bristrot. Le band si esibiranno nei locali suddetti nell'arco di 5 settimane nel periodo marzo-aprile-maggio 2010 in base ad un calendario che verrà preventivamente pubblicato. Ogni gruppo avrà un tempo massimo a disposizione per la propria esibizione di circa 30 minuti compreso il cambio palco che non deve superare i 10 minuti. Gli orari delle serate eliminatorie nei locali e della manifestazione finale saranno pubblicati in tempo utile. Dalle eliminatorie saranno selezionate le 4 migliori band che potranno esibirsi nella manifestazione conclusiva.
La manifestazione conclusiva si terrà il giorno 22 maggio 2010 dalle ore 17:00 alle ore 22:00 nella piazza del Nuovo Mercato Trionfale di via Andrea Doria. Alla band vincitrice sarà assegnata un premio di € 500.00, alla seconda, terza e quarta classificata saranno assegnate delle targhe di partecipazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:Associazione Culturale I Cerchi MagiciTel +39 06.5515339 - +39.328 3645868 Fax +39 06.97999762www.icerchimagici.itinfo@icerchimagici.it

Nessun commento: