venerdì 21 novembre 2008

Momenti ludici


Il grigio deposito Atac non sembra influenzare l’esuberante creatività del palazzo celeste di via Angelo Emo. La ludoteca, inaugurata nel 2001, oggi accoglie una trentina di bambini al giorno, circa 200 in totale, gestiti e guidati dalle operatrici della cooperativa “Apriti Sesamo”. Il servizio è completamente gratuito e consente ai bambini di stare insieme, divertirsi e sviluppare un senso civico: guardando le attività settimanali infatti, viene da sperare che siano loro la generazione di un domani ecologista e contrario agli sprechi (i giochi, i laboratori e le attività sono realizzati quasi interamente con materiale di recupero), per un incontro di culture in cui, come dice il regolamento da loro stilato, “quando uno parla gli altri ascoltano in silenzio”.
Nella ludoteca ci sono bambini che giocano in ogni stanza e in ogni angolo, interessati e vivacemente distratti allo stesso momento. «Alcuni di loro tornati a casa chiedono ai genitori di riproporgli i giochi che facciamo qui», dice Francesca, una delle operatrici dell’associazione che gestisce la ludoteca intitolata a Teresa Gullace. «Molti bambini sono figli dei negozianti qui intorno, ma possiamo dire con orgoglio che qualcuno viene anche da più lontano perché è affezionato a questo posto», aggiunge spiegando come sia diventato anche un luogo di socializzazione per i genitori dei bambini che, oltre a poter partecipare alle attività, spesso si trovano ad aiutarsi l’un l’altro: «e questo bel clima ha contribuito a fare di questo luogo l’opposto di un parcheggio per figli».
Questa “felice isoletta celeste” che si scorge da via Angelo Emo dispone anche del servizio Ludobus, finanziato dal XVII Municipio, che supera i confini del quartiere. Questo pulmino draghiforme, attrezzato dagli operatori con ogni tipo di gioco e meraviglia, si propone di raggiungere realtà normalmente non toccate da queste iniziative, coinvolgendole nel gioco spensierato e libero. Il prossimo appuntamento del Ludobus è fissato per il 23 novembre a piazza Strozzi, in occasione della giornata per i diritti dell’infanzia.
La ludoteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20. L’età dei bambini è compresa tra i quattro e gli undici anni.
È possibile contattare la ludoteca al numero 06.83508757
(Susanna Fontana)

Ludobus in piazza!
Domenica 23 novembre
"Giornata dei diritti dell'infanzia"
Piazza Strozzi - dalle ore 11 alle 18

Nessun commento: