sabato 11 settembre 2010

Roma Capitale. E i municipi? Le riflessioni del minisindaco Antonella De Giusti

In questi giorni si sta parlando di Roma Capitale con la pubblicazione della bozza del Decreto che prevede tra l’altro un nuovo decentramento che vale la pena esaminare con una certa attenzione.
Nell’ammasso di norme e disposizioni ciò che ad un amministratore attento balza agli occhi è che non si parla dei Municipi che di fatto vengono tagliati fuori dal decreto con serie ripercussioni sulla città.
Più volte ho detto che i Municipi sono gli enti di massima prossimità ed è ormai evidente che qualcuno ha “paura” del Municipio interlocutore dei cittadini di cui sa intravedere bisogni e necessità quotidiani. Ha dimostrato ampiamente di essere amministrato da una classe dirigente competente e che nel caso del centrosinistra, ha vinto grandi porzioni di città con centinaia di
migliaia di abitanti, a dispetto della perdita di Roma.
Ci sono 11 municipi di centrosinistra su 19 amministrative e hanno confermato la propria forza anche alle Regionali. Questo ovviamente è perché hanno fatto del dialogo con i cittadini un punto essenziale della propria politica nonostante il taglio di risorse, la riduzione di autonomia e un accentramento di funzioni e competenze. Quest’ultime disposizioni, vanificano gli sforzi di un Ente che, se provvisto delle giuste competenze, può divenire reale comune urbano con capacità decisionale , con la possibilità di disporre di risorse e assumendosi chiaramente, tutte le responsabilità che ne scaturiscono. Una classe dirigente qualificata e preparata, con un curriculum amministrativo ricco, fa sicuramente la differenza e permette cosi di portare a casa grandi vittorie.
Non si può esautorare il Municipio perché vuol dire penalizzare l’intera città che sinceramente a tutt’oggi e con le prospettive future, fa molta fatica a ricoprire il ruolo di Capitale europea.
Il fatto di non menzionare i Municipi nel Decreto di Roma Capitale rappresenta una scelta che non condivido assolutamente e che svuota a mio avviso anche lo spirito della Legge che diversamente dovrebbe auspicare un concreto ed effettivo che è diventato il miglior che hanno vinto le elezioni decentramento che risponda nel migliore dei modi ai bisogni vivi della popolazione.
Solo attraverso una politica di questo tipo si può inoltre rimettere in moto un adeguato sviluppo urbano e sociale.
I Municipi sono frutto di una lunga battaglia degli amministratori locali per superare i limiti delle vecchie delegazioni, spendono tutti i soldi che vengono loro assegnati traducendo le risorse in servizi, in manutenzione di scuole, strade, verde pubblico, progetti sociali e culturali. Ma la politica di un accentramento dei poteri da parte del Comune, spesso porta alla mancata realizzazione di molti progetti. Un esempio pratico è quello del mercato di Andrea Doria al Trionfale emblema di questa politica inerte: da più di un anno l’imponente struttura è stata inaugurata con tanto di veline e Ministro, al seguito di coriandoli, bande musicali e giocolieri. In questa occasione, furono fatte delle promesse dalla Giunta comunale di accogliere le richieste del
Municipio e aprire cosi un asilo Nido per 69 bambini che avrebbe comportato un abbattimento importante delle liste d’attesa, e la realizzazione di una Biblioteca nel cuore della città. Il mancato impegno da parte del Comune di Roma a realizzare la variante necessaria e le sub convenzioni da stilare con l’ex Dipartimento VIII, ha comportato un gravissimo problema. Il nuovo Asilo Nido, infatti, avrebbe sopperito a una riduzione della nostra lista d’attesa e avrebbe anche alleviato il disagio derivante dalla chiusura per ristrutturazione di ben due Asili Nido. Va anche in fumo una
ludoteca prevista all’interno della Biblioteca con apertura il sabato tutta a vantaggio di operatori e residenti. Se tutte le procedure relative alla realizzazione del progetto, fossero state competenza del Municipio, le opere avrebbero visto la luce da molto tempo per il semplice motivo che si parla di questioni che vivono sulla nostra pelle, sulla pelle di persone in carne ed ossa che si aspettano dall’amministrazione locale servizi essenziali . E’ per questo che ribadisco la ferma necessità di conferire poteri ai Municipi decentrando funzioni, personale e bilancio, aumentando altresì le responsabilità di delega per chi governa e sensibilizzando anche i Partiti affinchè a capo delle Istituzioni siano sempre persone con un curriculum amministrativo
importante, con profonda conoscenza delle realtà territoriali.
Sarebbe auspicabile non sentir parlare invece in tale ambito di “corrente” e non quella che a volte manca a Prati per la quale chiediamo spesso all’Acea di intervenire cosi da non avere una fornitura “a corrente alternata”!

di Antonella De Giusti, presidente del XVII Municipio

Scuola Vico, si torna in palestra dal 15 ottobre

A seguito dei fenomeni sismici del 6 aprile 2009 sono emersi seri danni strutturali alle nervature del solaio di copertura della palestra della Scuola G.B. Vico. E’ stato eseguito un intervento di somma urgenza in preparazione della manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità della palestra. In corso d’opera sono state apportate anche alcune varianti con lo scopo di mantenere ininterrottamente l’esercizio delle mense e delle cucine durante tutto il periodo scolastico 2009-2010. La palestra sarà restituita alla sua funzionalità il 15 ottobre di quest'anno.

Avviso ai cittadini. Disinfestazione Castel Sant'Angelo

(riceviamo dall'amministrazione municipale e pubblichiamo)
Lunedì 13 settembre 2010, a partire dalle ore 8.00, inizieranno le operazioni di derattizzazione e disinfestazione dell’area dei Giardini Portoghesi a Castel Sant’Angelo.Le successive azioni di derattizzazione verranno comunicate a tempo debito.

mercoledì 2 giugno 2010

"Vinculum lucis" illumina il municipio XVII

Il progetto “Vinculum Lucis” nasce soprattutto come iniziativa socio-culturale. Si articola in 3 momenti e promuove l’arte e l’incontro tra ragazzi socialmente disagiati, che con la caparbietà del loro insegnante di danza Hip Hop, Alosha, hanno potuto esprimere il proprio talento e così migliorare la qualità della propria vita.
A tutto questo si aggiunge la creatività di un artista come Shuck-One, un artista simbolo della prima generazione di writers francesi. Dal 17 maggio al 4 giugno interverrà con una performance sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Rosario (Via degli Scipioni, 88) per realizzare un’installazione monumentale di 2 metri per 25: una composizione pittorica realizzata con tecniche miste, che verrà presentata al pubblico il 4 giugno e resterà esposta sino al 25 dello stesso mese. Collaboreranno con l’artista alcuni ragazzi seguiti dal DSM di via Monte Santo, con l’obiettivo di conferire anche valore sociale al progetto artistico.
Nell’ambito di "Vinculum Lucis", si svolgerà anche un dance performance di Alosha, ballerino di fama internazionale, formatosi alla scuola americana di hip hop, il 5 giugno in Piazza Risorgimento ed il 6 giugno a Castel S. Angelo.
Lo stesso 6 giugno verrà proiettata la perfomance di Shuck-One come un graffito di luce sullo stesso Castel S. Angelo, al suono del pianoforte di Michelangelo Biagiotti.
Alla serata del 6 giugno, invece, sarà presente anche Raffaele Paganini, quale padrino della manifestazione.

****************
Date e luoghi degli eventi:
4 giugno alle ore 19: Chiesa Santa Maria del Rosario, Via degli Scipioni, installazione di un graffito di 26 mt di lunghezza e 2 metri di altezza sul sagrato della Chiesa. La Chiesa sarà illuminata dal basso con luci nei toni del graffito stesso.
5 giugno alle 20.30: A Piazza Risorgimento spettacolo di danza del gruppo di ballerini di Alosha
6 giugno alle ore 22: Castel Sant’Angelo, video proiezione di un graffito di luce, sul lato destro del Castello rispetto l’ingresso principale, accompagnata da pianoforte, voce narrante e performance di danza con Alosha e ballerini. Padrino della serata Raffaele Paganini

Il quartiere incontra Mina Welby e Pino Giannini

"Libera la cultura"
con la sezione di Borgo-Trionfale-Prati-Delle Vittorie
presenta
INCONTRI DI QUARTIERE
per riconquistare momenti di pensiero, confronto, riflessione

Giovedì 3 giugno ore 18.00
Via Pietro Giannone, 5
Info 0639727932
con
Mina Welby e Pino Giannini
e il libro intervista
L'ULTIMO GESTO D'AMORE
letture di
CLORIS BROSCA

mercoledì 12 maggio 2010

Barbera: "Reperti archeologici a Monte Mario. Stop provvisorio ai lavori per il parcheggio"

"Scoperti reperti archeologici risalenti all'Antica Roma sulle pendici di Monte Mario. La scoperta è avvenuta durante i lavori di realizzazione di un parcheggio interrato in Via Faravelli, all'interno del Parco di Monte Mario, a due passi dal Tribunale di Piazzale Clodio. Il Municipio ne è venuto a conoscenza solo casualmente, a seguito di un sopralluogo nel suddetto cantiere effettuato dalla Commissione consiliare che si occupa di mobilità. Secondo quantor iferito dalla direzione lavori del cantiere, gli scavi sarebbero stati temporaneamente interrotti al fine di rendere possibile l'intervento degli archeologi per le verifiche previste in questi casi. Già in passato, nella zona circostante erano stati individuati altri reperti attribuiti alla medesima epoca storica. D'altronde, ricordiamo che anticamente la zona era attraversata dalla Via Triumphalis, via romana lunga circa 10 km che partiva nei pressi della Città del Vaticano, per inerpicarsi lungo la collina di Monte Mario, passare lungo il quadrante nord-ovest della Capitale, dove oggi sorgono i quartieri di Trionfale, Primavalle e Ottavia e ricongiungersi alla via Cassia, all'altezza de La Giustiniana". E' quanto dichiara in una nota Giovanni Barbera, rappresentante romano del Prc-Federazione della Sinistra e presidente del Consiglio del XVII Municipio.
"Ovviamente auspichiamo massima attenzione, da parte delle istituzioni competenti, per tale ennesima scoperta di reperti archeologici appartenenti all'epoca romana che testimoniano la presenza di antichi insediamenti nella zona di piazzale Clodio- aggiunge Barbera - Non vorremmo che la programmazione di alcune opere previste in questa zona, fra cui altri parcheggi privati interrati previsti dal Piano urbano parcheggi, come quello in costruzione in Via Teulada e quello molto più ampio che verrà realizzato nei pressi di piazzale Clodio, possano arrecare danni a quella parte di patrimonio storico e archeologico che sembrerebbe essere celato nel sottosuolo di questa parte della città. Tali preoccupazioni nascono anche dalf atto che non è sicuramente normale che il Municipio Roma XVIIs ia venuto a conoscenza di tale situazione solo per una mera casualità, in quanto i competenti organi amministrativi epolitici del Comune di Roma non hanno ritenuto necessario comunicarci tale situazione che ha, peraltro, determinato anche il blocco dei lavori del suddetto cantiere".

lunedì 3 maggio 2010

Street Art Festival: ecco le foto

Ecco qualche foto "rubata" al Festival delle Arti di Strada che il XVII Municipio ha organizzato ad aprile in piazza Cola di Rienzo e al Mercato Trionfale.





















mercoledì 28 aprile 2010

Il primo maggio di Legambiente Roma Nord

Riceviamo e pubblichiamo

Puntuale come ogni anno ritorna il picnic del 1° Maggio, l'apertura della bella stagione a Parco Capoprati.
Pranzo al sacco! Porta il cibo e le bevande che vuoi, tavoli, sedie e un’impareggiabile vista Tevere.
Oltre bere, mangiare e goderci la giornata che faremo?
- Presentazione del “Centro Estivo” Legambiente 2010 per ragazzi dai 3 ai 13 anni; Presentazione dei corsi di: “Danze Popolari”, “Yoga e Meditazione”, “Training autogeno”, “Tiro con l’arco”
- Raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione delle acque
- Noleggio bici
- Vendita prodotti bio ed equosolidali
- Vendita abbigliamento e gadget del bazar Legambiente
- Dalle 17,00 alle 19,00: danze popolari
Se vorrai, potrai anche iscriverti a Legambiente per il 2010, a tutti i nuovi iscritti in omaggio una t-shirt con raffigurati animali selvatici. L’iscrizione è valida per 12 mesi. Costo tessere: fino a 14 anni € 10,00; fino a 28, € 15,00; adulti, € 30,00.
Ti aspettiamo al parco dalle 11,00 in poi!
Info: 06.372.5470 Legambiente Roma Nord - Parco Fluviale Capoprati - Via Capoprati 12/A - 06.372.5470 www.legambientecapoprati.org www.facebook.com/legambientecapoprati

Sigilli al bar Benji di piazza Mazzini per bancarotta fraudolenta

Sigilli al bar Benji di piazza Mazzini. Stamattina un'operazione della Guardia di Finanza ha portato alla chiusura del locale in Prati e all'arresto dell'imprenditore Silvio Valter (proprietario pure del bar Farnese in via dei Baullari, sigillato anch'esso), di tre suoi prestanomi e al sequestro delle società. L'ipotesi investigativa che ha guidato le fiamme gialle è di bancarotta fraudolenta, per un passivo di circa 10 milioni di euro, derivante dal fallimento di alcune aziende riconducibili a Valter, deliberatamente condotte al dissesto e svuotate del loro patrimonio, in danno dei propri creditori.Lo svuotamento delle società sarebbe avvenuto attraverso fittizie operazioni di riorganizzazione societaria, passaggi di quote azionarie e operazioni commerciali simulate, anche con una società svizzera e una lussemburghese riconducibili allo stesso imprenditore.
(fonte RomaToday)

martedì 27 aprile 2010

Libri, piccoli lettori e rose

Un libro per una rosa. E' così che i giovani lettori della scuola primaria "E. Pistelli" insieme alla Scuola Secondaria di I grado "G.G. Belli" e dall'Istituto Comprensivo "Via Cassiodoro", hanno celebrato oggi in piazza Mazzini la seconda edizione della "Festa del Libro".



giovedì 22 aprile 2010

Lepanto, eBay sbarca in metro

(da OMNIROMA) "Finisce l'era dell'attesa passiva sulle banchine della metro, una vetrina di annunci estesa su 450 mq con 2000 annunci invade fino al 15 maggio la stazione della Metro-Lepanto in attesa di sbarcare, dopo il successo riscontrato a Milano, anche nel sottosuolo di Napoli. Una bacheca costantemente aggiornata così come avviene su www.ebayannunci.it, il nuovo sito di eBay in cui cercare e vendere gratuitamente oggetti e servizi nella propria città, che registra oltre 1 milione di annunci on line". Così in una nota l'ufficio stampa di eBay.

Libri in festa a piazza Mazzini

Al via la seconda edizione della "Festa del Libro", organizzata dalla scuola primaria "E. Pistelli" insieme alla Scuola Secondaria di I grado "G.G. Belli", e dall'Istituto Comprensivo "Via Cassiodoro". La manifestazione, che si tiene in coincidenza con la giornata mondiale del libro e dei diritti d'autore voluta dall'Unesco, venerdì 23 aprile presso i giardini di piazza Mazzini dalle ore 9.30 alle 14, presenta attività legate alla parola scritta in tutte le sue forme. Nelle diverse aree saranno proposti reading, iniziative ludiche legate ai libri, letture animate, brevi animazioni ispirate a personaggi dei libri, presentazione di libri e lavori di scrittura creativa realizzati dai ragazzi delle scuole.
L'evento, finanziato dalla Provincia di Roma e patrocinato dalla Provincia e dal Municipio XVII, cui interverranno il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti e la Presidente del Municipio Antonella De Giusti, è giunto alla sua seconda edizione, e vede quest'anno anche la partecipazione della Biblioteca Giordano Bruno e dell'Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, a testimonianza dell'importanza dell'interazione fra mondo della scuola, istituzioni pubbliche e realtà locali per una maggiore diffusione del mondo magico della parola scritta.
La manifestazione si richiama alla leggenda di San Giorgio, per cui chi donerà un libro riceverà in cambio una rosa (vera o "creata" dai bambini).

lunedì 12 aprile 2010

A Villa Mazzanti sulle tracce dei lupetti

Loro giocano sul serio: nel progetto educativo di gruppo scout della parrocchia Santa Lucia “Agesci Roma 15”, nato nel 2003, si legge chiaramente che uno degli obiettivi è educare al bene comune, e i lupetti sono sulla buona strada. Il Branco Waingunga dei lupetti e delle lupette (bambini e bambine di età tra gli 8 e i 10 anni), seguito da sei “vecchi lupi”, sta portando avanti un lavoro a tutto tondo su Villa Mazzanti.

Entrando nella “tana/sede” della parrocchia, si intuisce subito la partecipazione dei ragazzi: tutte le pareti sono piene di disegni con alberi, giochi, angoli di verde, e ciascun gruppo (sei sestiglie in totale) ci accoglie stringendo il cartellone con i risultati del lavoro appena concluso. L’attività è iniziata due mesi fa: una prima giornata passata a disegnare dal vivo a matita a Villa Mazzanti, e poi tutti a colorare nella “tana” con matite, pastelli e tempere.
Altre uscite sono servite per fare le foto e studiare la villa sul campo, con l’aiuto di una scheda-guida con domande di riferimento. La sestiglia dei Bruni si è occupata del verde, hanno fatto un piccolo censimento delle piante, della loro distribuzione nel parco e della condizione degli alberi: «Ci vorrebbe una persona che controlli gli alberi, se ne dovrebbero piantare di più ed è necessario togliere i rami caduti e le cartacce».
I Bianchi invece si sono concentrati sul tema del degrado scoprendo il numero dei cestini, che sono sempre pieni: «Ci vorrebbe la raccolta differenziata anche qui, e poi i giochi sono sporchi e uno è rovinato, invece i bambini dovrebbero giocare in un ambiente pulito. Se la villa fosse più pulita verrebbe più gente ».

I Bigi hanno scoperto che ci vogliono 218 passi per un giro completo del tracciato esterno del parco. Hanno osservato i viottoli e «quanto era bello camminare sui sentieri in mezzo agli alberi guardando la natura, ma alcune pietre sono coperte dall’erba oppure si staccano diventando pericolose anche per gli anziani» e così propongono di sostituirle e di creare nuovi tracciati. La sestiglia dei Rossi ha esaminato le panchine: «sono 14, comode ma rovinate e sporche, e poi ci vorrebbero dei tavoli. Se ci fossero più cestini magari anche la panchine sarebbero meno sporche». I Neri invece, occupandosi dei giochi, pensano che «dovrebbero essere più puliti, senza scritte, più belli. La casetta ed il motorino sono rotti e quindi pericolosi, ma si possono riparare e nel parco c’è spazio anche per giocare a calcio». I Pezzati hanno misurato la recinzione della villa, ovvero 930 passi. «E’ bella perché ci sono le piante intorno, ma si potrebbe chiudere rimettendo gli orari di apertura. Invece è brutto vedere i vestiti abbandonati e le scritte sui muri».
(articolo di Gaia Marnetto - Foto di Rosa Pugliese)

venerdì 19 marzo 2010

"Nuovo parcheggio a Prati". Ma è un falso

(da repubblica.it) Avevano lo stemma del comune di Roma e il simbolo della Sta, la vecchia società che gestiva i parcheggi a Roma. E sopra scritto: "Spostamento cavi telefonici per sondaggio geologico causa realizzazione parcheggio interrato in piazza Martiri di Belfiore". Decine di volantini falsi sono stati affissi nel quartiere di Prati, nella zona tra piazza Martiri di Belfiore, via Avezzana e via Ricciotti.
Ignoti gli autori che sono riusciti a creare grande scompiglio nel quartiere. Si sono messi subito in allerta i cittadini che avevano provveduto ad avviare una raccolta firme e stavano per creare un comitati ad hoc contro il pup nella piazza. "Lo scorso giovedì abbiamo tolto i primi manifesti – incalza Antonella De Giusti, presidente del municipio XVII – poi sono ricomparsi qualche giorno dopo. Ora ho provveduto a sporgere una denuncia alla polizia municipale perché hanno creato turbativa tra la cittadinanza".
Il parcheggio di piazza Martiri di Belfiore era una proposta che risaliva al 1998, quando si volevano realizzare 154 posti auto pertinenziali. Riformulata nel 2004 con circa 100 posti, "il 12 giugno del 2009 il municipio ha espresso parere contrario perché nella zona ci sono già i parcheggi di via Oslavia con la metà dei posti ancora invenduti, quello di via Marcello Prestinari e di via Filippo Corridoni", precisa il minisindaco.
Prende le distanze dal finto pup anche l´assessorato alla Mobilità, guidato da Sergio Marchi che spiega: "Non è allo studio nessuna ipotesi di parcheggio in prossimità dell´incrocio tra via Settembrini e via Ricciotti e qualsiasi cantierizzazione in essere non compete ad alcuna attività del dipartimento Mobilità del Comune ".
E sono sempre opera di ignoti, le minacce che arrivano alla capostaff della De Giusti. "Lasciano volantini minacciosi, rigano la macchina e rompono i tergicristalli perché parcheggia nei posti riservati alla presidenza, considerati da alcuni soltanto un privilegio. (di Laura Serloni)

giovedì 11 marzo 2010

Bilancio in rosso. De Giusti: "Per sport e cultura niente fondi. E dal Comune silenzio assordante"

Poche risorse e molti tagli. E' questa la situazione in cui versano i bilanci di molti municipi. E il XVII non fa eccezone. Una tendenza che si prolunga già dallo scorso anno e che oggi, con l’esercizio provvisorio di bilancio 2010, si aggrava ulteriormente.
Le cifre parlano da sé. Secondo quanto scrive il mini sindaco Antonella De Giusti "per ciò che riguarda la cultura, il Municipio XVII ha zero euro da spendere. Idem per lo sport, le attività ricreative, il verde pubblico. Se non fosse per la nostra trovata brillante di procurarci delle entrate dalle attività dei vari mercatini locali, oggi non potremmo nemmeno autofinanziare specifici microprogetti, compresa la piantumazione di alberi lungo le nostre strade (quando il Comune si limita solo a tagliarli, lasciando il tronchetto piantato al suolo)".
In più, laddove qualche soldo è ancora nelle casse municipali, dovrà essere utilizzato in dodicesimi, riducendosi di fatto ulteriormente.
Ma vediamo alcuni esempi. "Per ciò che riguarda gli interventi dedicati alla mobilità, e dunque alla manutenzione ordinaria di strade che necessitano di interventi continui - prosegue la De Giusti - i fondi disponibili sono già stati tutti impegnati. Se pensiamo che questo Municipio ospita ogni giorno sino a mezzo milione di persone (tra residenti e non), con ciò che ne consegue in termini di traffico (privato e pubblico) e usura del manto stradale, si può immaginare quale sia il danno subito e quali le difficoltà per il Municipio".
E la chiusura dei rubinetti che erogano denaro e quindi fanno respirare un po' i municipi, è solo uno dei problemi che riguardano il rapporto tra il Diciassettesimo e il Comune di Roma. "Penso al Mercato Trionfale, di cui tra poco si compirà un anno dalla sua inaugurazione - suggerisce la De Giusti - Ad oggi non sono ancora stati avviati i lavori affinché la struttura (progettata e avviata dalla precedente Giunta Veltroni) possa ospitare l’Asilo Nido e la biblioteca “Giordano Bruno”, che oggi si trova in locali davvero inadeguati e che funziona solo grazie all’impegno meritorio dei bibliotecari. Alla origine di questi mancati lavori, c’è una convenzione non rispettata dalla metà degli operatori, c’è il concessionario che in virtù di ciò, non esegue i lavori di adeguamento, c’è il Comune che non delibera la nuova destinazione d’uso. Le promesse del Sindaco sembrano già dimenticate. Eppure abbiamo 220 bambini in lista d’attesa, non è stato realizzato l’asilo nido di via Andrea Doria, né finanziato quello di via Gomenizza".
E ancora, "non si sa quale sarà la destinazione della stazione dei Carabinieri di San Pietro, né del commissariato di polizia di Prati. Non ci sono aggiornamenti sul project financing che doveva interessare via Cipro. Parimenti, si è alzato un assordante silenzio anche attorno al deposito ATAC di piazza Bainsizza".
(v.g.)

domenica 7 marzo 2010

Emma Bonino incontra il Municipio XVII

Emma Bonino, candidata del centrosinistra alle elezioni regionali del Lazio del 28 e 29 marzo 2010, incontra il XVII Municipio. Tra gli appuntamenti in programma martedì 9 marzo, alle 11 l'esponente politica dei Radicali si recherà al Nuovo Mercato Trionfale in via Andrea Doria; alle ore 11.40 sarà al Centro diurno disabili adulti in via Vittor Pisani 11; alle 12.20 infine andrà al Dipartimento di salute mentale in via Monte Santo 71.



sabato 6 marzo 2010

Barbera: imbrattata con una svastica la sede del Pdci al Trionfale

"Imbrattata con una svastica la saracinesca della sede dei Comunisti Italiani a piazzale degli Eroi. A solo poche settimane dall'attentato incendiario perpetrato nei confronti della suddetta sede, che per fortuna non ha prodotto danni a persone e cose, siamo costretti a registrare, nel quartiere Trionfale, l'ennesima azione intimidatoria ai danni delle sedi dei partiti che fanno parte della Federazione della Sinistra. Tale situazione non è assolutamente più tollerabile. Chiediamo alle autorità competenti di garantire un ordinato svolgimento della campagna elettorale anche nel nostro Municipio, anche perché tali episodi coincidono quasi sempre, stranamente, con le affissioni in zona di manifesti di note organizzazioni di estrema destra". E'quanto dichiara in una nota Giovanni Barbera, presidente del consiglio del XVII Municipio ed esponente del Prc - Federazione della Sinistra.